Registro Elettronico Dei Trattamenti Fitosanitari - è In Corso La Consultazione Pubblica

Autore: Pietro Di Benedetto
Email: info@pietrodibenedetto.com | Qualifica: Dottore Agronomo

Si informa che è attualmente in fase di consultazione pubblica sul sito della Commissione europea all’indirizzo https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13185-Prodotti-fitosanitari-registri-degli-utilizzatori-professionali_it la bozza di regolamento che prevede l’introduzione del registro dei trattamenti fitosanitari elettronico in conformità alla direttiva 2019/1024 (open data), in modo che una volta registrata l'informazione non sia a possibile modificarla successivamente senza che il cambio venga anch'esso registrato.

Le informazioni di minima, che possono essere anche incrementate dagli Stati membri sono tipo di uso (es. campi coltivati, ferrovie etc.), prodotto utilizzato, momento di utilizzo (compresa la fase fenologica), dose di applicazione, identificazione del campo trattato, superficie trattata, nome della coltura (preferibilmente usando codici Eppo).

Particolare enfasi è l'utilizzo della geolocalizzazione per identificare senza incertezze il campo trattato: l'informazione è decisiva per controllare la corretta applicazione dei prodotti fitosanitari.

La proposta di Regolamento è in fase di consultazione pubblica che scade il 3 novembre 2022.

Le osservazioni ricevute saranno riassunte dalla Commissione Europea e presentate al Parlamento Europeo e al Consiglio allo scopo di alimentare il dibattito legislativo. Le osservazioni pervenute saranno anche pubblicate.